Descrizione

I Domine sono un gruppo musicale heavy metal italiano fondato nel 1983 dai fratelli Enrico e Riccardo Paoli a Firenze.

I Domine sono uno dei gruppi metal italiani più longevi e di successo. Il gruppo fiorentino attirò l'attenzione su di sè grazie al primo album Champion Eternal del 1997, che divenne presto un album di culto

Sono stati collegati al filone degli scrittori Heroic Fantasy e Sword & Sorcery come Michael Moorcock e Robert E. Howard per via dei testi ispirati e che trattano di Elric di Melniboné e Conan il barbaro.

La band viene fondata nel 1983 dai fratelli Paoli (Enrico e Riccardo) a Firenze e dal 1986 cominciano a produrre i primi demo su cassette. Produsse molti demo, procurandosi un gran numero di recensioni ed interviste su fanzine e riviste di tutto il mondo, fino all'uscita del loro primo album Champion Eternal nel 1997. Dopo la pubblicazione di tale album, molte riviste paragonarono la band ad altre come Manowar, Queensrÿche, Warlord, Omen, Helstar, Candlemass e Iron Maiden. La band fu annoverata tra le migliori band italiane e le migliori band esordienti in tutte le riviste metal italiane, ed ottenne inoltre il terzo posto nel sondaggio rivolto ai lettori della rivista Greek Metal Hammer per le nuove band (superata solo da Hammerfall e Rhapsody of Fire).

I Domine performarono in molte apparizioni dal vivo, fra le quali vanno ricordate le esibizioni al Gods Of Metal, Heineken Jammin' Festival, Wacken Open Air e quelle come band di supporto a gruppi del calibro di Judas Priest e Dream Theater.

Col loro primo album i Domine hanno stabilito il loro stile personale con canzoni epic metal quali "Stormbringer (The Black Sword)" e "Army of The Dead", e brani puramente power "The Mass Of Chaos" e "The Midnight Meat Train", ma creando inoltre canzoni dalla struttura complessa come l'epica title track "The Eternal Champion", lunga 12 minuti e divisa in sette parti. Ciò che rende particolari i Domine è la passione per i romanzi di Michael Moorcock, in particolare la saga di Elric di Melniboné, anche se ultimamente stanno diversificando la loro produzione lirica con brani ispirati a Conan il barbaro di Robert E. Howard e ad altri temi fantastici e letterari.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Piombino, Florence , Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Domine