Descrizione

I Dark Moor sono un gruppo musicale symphonic power metal spagnolo formato a Madrid nel 1993 dal chitarrista Enrik Garcia.

Il nome della band è legato a quello dello scrittore Michael Moorcock al cui personaggio principale, Elric di Melniboné, i Dark Moor hanno dedicato uno dei loro primi successi: The Fall of Melnibone, canzone dapprima inserita come bonus track nell'album The Hall of the Olden Dreams e poi nell'extended play The Fall of Melnibone.

Nel 1999, uno dei due fondatori, il chitarrista Javier Rubio abbandona la band. I Dark Moor raggiungono la stabilità quando Elisa C. Martín ed Albert Maroto si uniscono a García ed a Jorge Saez e Anan Kaddouri appena arrivati, rispettivamente, alla batteria ed al basso. Subito dopo aver firmato il primo contratto, con la Arise Records, al gruppo si unisce il tastierista Roberto Peña. Con questa formazione registrano i primi tre album. Con questa formazione registrano il primo album: Shadowland presso la NC Studios.

Nel 2000 i Dark Moor conoscono il produttore italiano Luigi Stefanini, che da allora finanzierà tutti gli album dei Dark Moor, avvalendosi dei New Sin studios di Loria (TV).

I Dark Moor pubblicano altri due album, ma nel 2003, poco dopo la dipartita del tastierista Roberto Peña, la cantante Elisa C. Martín, il chitarrista Albert Maroto ed il batterista Jorge Saez lasciano il gruppo e formano una nuova band con il nome di Dreamaker. Gli altri due membri, García e Kaddouri, continuano con lo stesso nome, registrando l'omonimo quarto album, Dark Moor, ingaggiando un nuovo cantante, Alfred Romero, e con José Garrido alla chitarra ed Andy C. alla batteria.

Nel 2004 sia Kaddouri che Garrido abbandonano la band. È proprio mentre la band è in tournée che arriva il bassista Dani Fernández. Con questa formazione a quattro il gruppo registra il quinto album, Beyond the Sea.

Nel 2006, mentre inizia la registrazione del sesto album, Tarot, è Andy C. a lasciare vacante il posto di batterista. A Novembre Roberto Cappa si unisce alla band partecipando alla registrazione dei videoclip di The Chariot e Wheel of Fortune. Nel febbraio 2007 viene pubblicato Tarot a cui è seguito un tour mondiale nei paesi di lingua spagnola ed in Francia.

Il 4 maggio 2008 sul sito web ufficiale del gruppo viene annunciato che García e soci stanno lavorando ad un nuovo album. Il 21 giugno viene annunciata la partecipazione straordinaria all'album della soprano Itea Benedicto, cantante del gruppo symphonic metal Niobeth. Il 9 agosto è lo stesso Romero ad annunciare ai fan, tramite il sito, che i Dark Moor stanno iniziando la registrazione del settimo album. Il 16 novembre il gruppo svela ai fan i titoli delle tracce del settimo album: Autumnal, il cui lancio sul mercato è previsto per gennaio 2009. Dal 17 dicembre i fan possono ascoltare in streaming il nuovo singolo On the Hill of Dreams sul MySpace ufficiale della band.
Il 29 dicembre viene resa pubblica la lettera con cui il bassista Dani Fernández, dopo 5 anni e tre album con i Dark Moor, saluta i fan e lascia la band, per dedicarsi al 100% alla sua band, gli Inntrance. Il giorno dopo, sul sito, i Dark Moor presentano ufficialmente Mario García, il nuovo bassista del gruppo.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Dark Moor