I Cradle of Filth sono un gruppo musicale symphonic extreme Gothic/black metal inglese, formatosi a Suffolk nel 1991. Sono fra le band di maggior successo del genere insieme ai Dimmu Borgir.
Per qualsiasi ascoltatore la musica dei Cradle of Filth risulta difficilmente etichettabile: è stato molto importante l'influsso delle scene black e death metal scandinave[3] (Bathory, Emperor, Darkthrone, Immortal, At the Gates, Dark Tranquillity...). A tutto ciò però sono stati fusi elementi teatrali (dove è evidente anche l'ispirazione dagli italiani Death SS). Le origini di questa band le ritroviamo in cinque demo dove il sound era evidentemente orientato verso un death metal. L'uscita del primo album The Principle of Evil Made Flesh ebbe fama tale da sollevare di un gradino l'Inghilterra sulla lunga scala del puro Black Metal norvegese. Questo album infatti è un'eccezione in quanto è l'unico per la band che può essere definito, lasciando da parte i periodi sinfonici, Black Metal. Ma The Principle of Evil Made Flesh in realtà non fu il loro primo album. Gira voce che i Cradle of Filth, nel 1994, avessero intenzione di pubblicare Goetia. Questo lavoro non vide il rilascio sul mercato tramite l'etichetta Tombstone a causa del ritiro dagli affari della stessa, non avendo ulteriore possibilità di acquistare registrazioni in studio. Le track al suo interno erano per lo più una rielaborazione di alcune demo unite a 4 inediti: un'omonima Intro, Surviving, Spattered in Faeces e This Fetid Dank Oasis. Col passare degli anni lo stile dei Cradle of Filth assumerà venature sempre più gothic, lasciando la loro fama incentrata soprattutto fino all'uscita del loro quinto album, Midian. Infatti i Cradle of Filth hanno reso personale il loro sound applicando a tutte queste influenze una forte componente gothic messa in risalto da una voce femminile che accompagna le due parti, scream e growl, e da un impatto sinfonico significativo; questo per cercare di creare atmosfere misteriose e dark che ben si amalgamano con l'aspetto lirico, incentrato sul tema del vampiro (figura molto importante nella letteratura gotica).
Le atmosfere musicali e i testi, infatti, sono molto influenzati dai temi della letteratura gotica: oltre al vampirismo, descrivono paesaggi decadentisti tipici del romanticismo e aspetti più passionali e spinti come il sesso ed il satanismo, specialmente nei primi periodi. Col procedere del tempo i temi sono mutati, concentrando l'attenzione sulla mitologia e le leggende. I soggetti, i personaggi e le ambientazioni raccontate nelle liriche sono espresse in una forma di poesia sì scabra e gretta, ma fondata sull'unione fra lingua inglese moderna e linguaggio arcaico (ricorrendo spesso ad emblemi e allegorie senza tempo nella cultura inglese) e sulle citazioni. Fra queste ultime, poeti romantici e decadentisti inglesi, filosofi (Nietzsche), passi dai vari testi biblici e ricordi della tradizione celtica.
Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo.
Fra le maggiori influenze musicali citano Judas Priest, Venom, Emperor, Destruction, Slayer, Iron Maiden, Black Sabbath, Misfits, Paradise Lost e il film di Tim Burton The Nightmare Before Christmas