Descrizione

I Battlelore sono un gruppo musicale Symphonic Epic Metal finlandese, fondato nel 1999 dal chitarrista Jyri Vahvanen e dal bassista Miika Kokkola a Lappeenranta.

Il nome del gruppo deriva dall'unione della parola inglese battle (battaglia) e folklore.

Il loro stile coniuga elementi principalmente dal gothic metal e dal folk metal, metal estremo (black e death metal in particolare) con sprazzi di power metal, e si è evoluto molto con il passare degli anni. Fanno parte della cosiddetta corrente beauty and the beast, ovvero quei gruppi che presentano il contrasto di voce femminile (solitamente da opera, però Kaisa Jouhki canta in modo più "energico") e voce maschile, spesso in growl (però i Battlelore fanno uso anche di clean vocals maschili).
Il chitarrista e fondatore Jyri Vahvanen ha definito la loro musica come "Fantasy metal" e "very bombastic, epic and melodic metal".

Peculiarità del gruppo sono i loro show dal vivo, nei quali ogni membro è travestito con costumi fantasy e truccato in modo da sembrare "feroci guerrieri o sporchi ladroni o elfi-femmina bellissimi".

I testi dei Battlelore riguardano personaggi ed eventi della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien. Le opere di Tolkien alle quali si ispirano maggiormente sono Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, altre sono la letteratura medievale e in parte il Kalevala. A partire dall'album Evernight, la band ha deciso deliberatamente di non utilizzare più nomi o luoghi dell'immaginario tolkeniano, sebbene i testi ne rimangono comunque ispirati.

Bolt Thrower, Emperor, The Gathering, Kyuss, Black Sabbath, Morbid Angel, Katatonia, Anathema, My Dying Bride, Iron Maiden, W.A.S.P., Zakk Wylde, Dissection, Theatre of Tragedy sono alcuni degli artisti che hanno influenzato la musica dei Battlelore.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Lappeenranta, Finlandia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Battlelore