TWO BERT è un progetto che nasce nel 2004, dopo circa dieci anni di collaborazione tra il cantante Daniele Berti e il musicista Paolo Bertolotti, in produzioni dei generi più svariati e con diversi cambi di ruolo.
Dopo essere stati ai primi posti delle classifiche online di Vitaminic ed Mtv.it, prima con il gruppo rap Autistic B-boyz Style (insieme all'mc Cesare Giuzzi), poi con la formazione pop Abiesse (insieme al chitarrista Stefano Bocchino), nel maggio 2005 il duo viene invitato dall'agenzia milanese Event Sound Promotion all'evento Music Village di Simeri (CZ), alla presenza di importanti rappresentati del mondo discografico.
Dopo la diffusione online e in alcuni locali del singolo "Franco" e del suo b-side "Io ti ucciderò...", nel febbraio 2007 i Two Bert vengono convocati nell'ufficio artistico dell'etichetta indipendente Videoradio (RAI Trade, Solieri, Braido, Varini, Orchestra Sinfonica della RAI...), interessata a produrre il primo album ("365 canzoni all'anno") per la sua Linea Alternativa.
Nonostante l'entusiasmo e la disponibilità del direttore artistico Giuseppe Aleo, che dimostra di apprezzare il progetto ritenendolo molto originale e radiofonico, non si arriva, purtroppo, alla firma del contratto.
A pochi mesi di distanza succede lo stesso a Bologna, nello studio del produttore e arrangiatore Robert Sidoli (che vanta collaborazioni con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Ron, Luca Caroboni, Samuele Bersani, Stadio, nonchè Nastro d'Argento 1996 insieme a Lucio Dalla per la colonna sonora del film "Al di là delle nuvole" di Michelangelo Antonioni).Â
Nel 2008, dopo i mancati accordi, ma carichi dell'apprezzamento dei professionisti del mondo discografico, la decisione di tirar fuori dal cassetto "365 canzoni all'anno", di autoprodurlo, distribuirlo attraverso vari canali online e promuoverlo curandone i minimi particolari.
Negli anni successivi l'album riscuote notevole successo e viene trasmesso in circa sessanta radio distribuite su tutto il territorio nazionale.