Smallpox

 

S M A LL P O X

Il progetto Smallpox mette le radici nell'inverno 2009, quando Matteo Fenoglio, chitarrista ex Walhalla, e suo cugino Luca Pione, chitarrista in erba, decidono di cercare un cantante, un bassista ed un batterista per completare la formazione. Inizialmente alla voce, e anche come terza chitarra, viene assoldato Andrea Trona; insieme a lui arrivano Lorenzo Zunino, anche lui musicista in erba, al basso ed Edwin Roà alla batteria. Dopo poche prove, e qualche cover messa su, viene deciso il primo cambio di formazione: arriva Andrea Perotti alla voce in sostituzione dell'altro Andrea. Il repertorio del gruppo è orientato al rock/grunge, all'hard rock e all'heavy metal, comprendendo cover, per l'appunto, dai Nirvana ai Metallica. Le prime esperienze in pubblico sono piccole feste private, ma qualcosa stenta a decollare. Alla batteria Edwin lascia, per motivi personali, e si apre così una nuova ricerca; collaborazioni saltuarie con il (reinventato) batterista Pietro Caramelli permettono qualche prova e un'esibizione. Ma la situazione era ormai irrimediabilmente compromessa: così com'era, il gruppo non poteva andare avanti. Nell'estate 2010, dopo un breve periodo di pausa, gli Smallpox rinascono, un po' più maturi e con le idee un po' più chiare: abbandona la causa, dopo Edwin, anche il cantante Andrea, ed arrivano rispettivamente Federico Aschero e Giorgio Rolfi. Con questi due importanti innesti, ecco che la definitiva line-up viene fuori. Il gruppo cambia genere, ampliando i propri orizzonti musicali: si passa dai Blink-182 ai Van Halen, dai Green Day ai Nickelback passando per i Red Hot Chili Peppers. Con questi nuovi gusti, che esprimono l'ecletticità e la molteplicità degli interessi musicali dei componenti del gruppo, gli Smallpox mettono su un curato repertorio di dieci/quindici pezzi e iniziano a proporsi per alcuni spettacoli live: l'esordio della nuova formazione avviene ad ottobre 2010, ma sono i primi mesi del 2011 che assicurano al gruppo una certa continuità: esibizioni ad assemblee e cogestioni scolastiche, nonchè serate condivise con gli amici e "colleghi" Ezeflock e Walhalla. A giugno 2011 gli Smallpox partecipano anche al Festival della Musica di Beinette, senza però finire sul podio. L'estate porta al gruppo una ventata di creatività e così, parallelamente alle cover, si inizia un progetto musicale proprio. A circa un anno dall'assestamento della formazione, il 17 agosto, presso le Cucine Musicali, si registra il primo demo di quattro canzoni: No Way to Escape, Just Dance (Vanilla Sky), Time is Running Out (Muse) e Far From There.
To be continued.
Foto
Youtube Video
Far From There (tears)

Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
Matteo Fenoglio
Villanova Mondovì, Italia
Numero Di Componenti Nella Band5
Anno Di Fondazione2010
Fondatore Della BandMatteo Fenoglio/Luca Pione
PaeseItalia
RegionePiemonte
CittàMondovì
Codice Postale12081
Vota
0 voti
Componenti della Band
 
He's the guy who keeps the beat and pumps adrenalne in our hearts. A crazy drummer can turn a good song in an unforgettable one.
Posizione: Drummer
This ginger guy is the soul of Smallpox, and even if at your first looks he could seem a shy guy, on the stage with his voice sets everything on fire!!
Posizione: Singer
Starting as a blues player, he developed his own playing stile studying metal and pop guitar. He's a founder of the band, and he loves being on the stage.
Posizione: Guitar
He's in Smallpox since the beginning, and since then his style has evolved with them. He always keep it cool when something goes wrong and we have to face unusual problems.
Posizione: Guitar
He's the "bad influence" of the band, always ready to party in the middle of the rehearsal. Without him, Smallpox days would not be the same!
Posizione: Bass Guitarist
Fan
 
Lorenzo Zunino
Mondovì, Italia
Foto Concerti
Vuoto
Smallpox