" (...) E l'oro ora lei nella sabbia sa trovare, in lucido argento la cenere mutare... (...) Quello che c'è da sapere di questo mondo ora sa: quello che è stato già , tutto quello che sarà ."
Il progetto Shine in Ash nasce dall'esigenza di proporre un gothic metal che si stacchi decisamente dal mainstream commerciale (Evanescence, Nightwish...), senza tuttavia tralasciare il lato melodico del genere. L'idea si concretizza in lprimavera/estate del 2007, delineando una prima temporanea formazione e tracciando le linee fondamentali di quello che nei mesi successivi diventerà il genere del gruppo.
Il cuore della formazione è composto fin dall'inizio da Eleonora, voce femminile e autrice dei testi; Paolo, chitarra ritmica e solista, arrangiamenti, ed Enrico, Basso ed arrangiamenti.
Da pochi mesi fanno parte degli Shine anche Giovanni e Giorgia, rispettivamente batterista e tastierista, che hanno portato linfa nuova e completato la formazione.
Le diverse attitudini dei vari elementi hanno creato l'alchimia per un genere decisamente sperimentale, dove la chitarra impone riff metalcore su un tessuto ritmico affine al progressive; la voce, a tratti di petto a tratti con impostazione lirica, appoggia sulle atmosfere del piano e delle tastiere. Il risultato spazia dalle atmosfere gothic classiche alla violenza heavy e metalcore.
Il primo demo è attualmente in vendita.