Medulla sono una rock band nata a Milano nell’Ottobre del 2008. Michele Andrea Scalzo (fondatore, cantante, chitarrista e principale compositore della band, dopo varie esperienze in qualità di bassista in diverse band milanesi prog metal e rock prog, nonchè formatosi come attore teatrale) inizia nell’estate del 2008 a comporre i primi cinque pezzi mescolando testi in italiano di stampo cantautorale e arrangiamenti rock.
In seguito, nell’autunno dello stesso anno, comincia la ricerca dei diversi componenti radunando attorno a sé Marco Antonucci alla batteria (trascorsi nei Border Rock), Simone Palmieri alla chitarra solista (con cui suonò negli Aritmya) e Marco Piconese, bassista
esordiente.
Il 9 Gennaio 2009 il primo live nella cornice di Palazzo Granaio (Settimo Milanese) in cui i Medulla presentano i primi pezzi con il supporto di Luca Antonucci (The Unders) alle
tastiere.
Nella primavera 2009 continuano a comporre pezzi presentandoli nei vari live (anche in acustico).
Di rilievo la performance offerta al festival Perock sullo stesso palco in cui si sono esibiti, tra gli altri, Io?Drama, Museo Kabikoff, The Unders e Follow The Idol.
Con l’Agosto del 2009 la strada artistica dei Medulla e di Simone Palmieri si divide, e si decide di non sostituirlo nella line up.
Gli ultimi mesi dello stesso anno hanno visto la band continuare a macinare date nell’hinterland milanese (in particolare di nuovo a Palazzo Granaio in apertura agli Andead e al R'n'R di Milano) per poi, con l’inizio del 2010, decidere di fermarsi allo scopo di iniziare la preproduzione di Introspettri, album d’esordio. Nel Febbraio 2010 Carlotta Divitini (ex bassista dei Rebound Effect) entra a far parte della line up in qualità di tastierista.
Dopo qualche mese di preproduzione, sotto la produzione artistica di Oliviero “Olly” Riva Shandon, The Fire, Rezophonic), i Medulla, nel Giugno 2010 entrano finalmente in studio di incisione.
Il disco, pronto a fine Luglio e presentato il 9 Ottobre 2010 a Palazzo Granaio, vede la partecipazione di Marco Coti Zelati (Lacuna Coil) come arrangiatore di “Il Gancio da Macellaio”, Davide Papa (The Unders), voce ospite ne “L’Alba” e Oliviero "Olly" Riva in qualità di produttore artistico. La band sta attualmente girando per i locali milanesi e provincia per promuovere il disco.
Di particolare rilievo il concerto in apertura ai Diaframma nel dicembre 2010. Nell'Ottobre 2011, smesso di attendere dalle c. discografiche, esce il primo videoclip tratto da “Il Gancio da Macellaio”, 2° traccia del disco.