L'abat-jour nasce nel 2008 dagli incontri musicali dei tre fondatori, Marco Z. (basso), Federico (chitarra, voce) ed Enrico (percussioni), consistenti in lunghe jam - groviglio di rumore, melodia, ritmo e grida. I primi pezzi nascono in una soffitta: "Paralume", "Ricordati di Spegnermi", "La Sindrome nello Specchio", "Logica Categoriale", "Distorsione Cognitiva", ai quali, nella primavera del 2010 si aggiungono "Cielo Drive" e "Tra le Sue Braccia". Nella primavera 2011 Marco viene sostituito al basso da Tzorls (già batterista di Biderben ed attuale batterista di The Little Cherry on the Cake).
Il progetto L'abat-jour è in continua evoluzione: nell'autunno 2011 entra in formazione Marco P. (già Oujia) alla chitarra e sinth, che dà inizio ad una nuova fase di crescita, confronto e comunicazione sonora per tutta la band, ora al completo.
La sinergia delle nostre essenze è la nostra musica, prodotto non di ciò che facciamo, ma di ciò che siamo: ogni secondo dedicato ad ascoltarci è un secondo dedicato a conoscere noi stessi e tutte le sfaccettature del nostro mondo.