I Gotland nascono nell'autunno 2007, con la formazione comprendente Einarr (chitarra), VÃðarr (voce maschile), Vigdis (voce femminile), Kristin (basso), Hoskuld (batteria), Murcie (tastiera), Teodosio (violino); avendo in comune la medesima passione per il genere viking metal. Il nome Gotland è stato scelto all'unanimità partendo da precisi riferimenti storici, basandosi sulle origini dei primi sovrani italiani che, secondo le fonti, erano di origine gotica. In virtù delle radici scandinave di questo popolo, la scelta del nome è caduta sull'isola di Gotland, in terra svedese, poiché da essa si pensa partirono i Goti diretti a sud, che in seguito arrivarono a contatto con l'Impero Romano. Nei nostri testi si parla prevalentemente della storia Italiana; narriamo parte degli eventi che raccontano l'incontro tra questi due mondi, tra le popolazioni giunte dall'estremo nord e il grande Impero, per arrivare poi a descrivere al meglio l'influenza nordica anche sul territorio italiano, come la dominazione normanna. La nostra è soltanto musica e non ha influenze di carattere politico o religioso ne nei testi e neppure nei simboli. Questi ultimi sottolineiamo che sono frutto di creazioni grafiche su base di immagini storiche.
Nella primavera del 2009 Murcie lascia la band, continuando però a mantenere i contatti e collaborando tuttora con essa, ed entra a far parte della band il tastierista Kaunis. Successivamente finirà anche la collaborazione con Vigdis; il suo posto verrà preso dalla cantante Karol. All'inizio di novembre del 2009, il violinista Teodosio dovrà purtroppo lasciare la band, trovandosi costretto a causa di impegni scolastici e lavorativi.
Si ringraziano i vecchi membri della band per la partecipazione al progetto, il loro apporto al gruppo, i primi concerti e la registrazione dell'EP, Gabor Buhalla per la registrazione dell'EP, Dr. Fatso per la prima sessione fotografica, Morrigan per la seconda sessione fotografica, Aella Scizia per le grafiche, Murcie e Trey per l'aiuto con le traduzioni in inglese e latino e tutti coloro che ci supportano!
HORNS UP!!