Descrizione

Nato a Venezia il 10 aprile 1991, all'età di 7 anni inizia a pigiare i primi tasti sul piano del nonno e intuisce subito l'amore e la profonda passione per la musica che lo portano a compiere i primi studi propedeutici.
Per otto anni studia sotto la guida di Federico Solazzo (attuale tastierista di Alexia, arrangiatore, e produttore, nonché musicista poliedrico e attivo su più fronti) approfondendo soprattutto l'utilizzo e la conoscenza dei sintetizzatori.
Mentre gli studi proseguono (all'accademia di jazz padovana "George Gershwin" per cinque anni, sotto la guida di Marco Ponchiroli e poi al conservatorio di Rovigo, dove studia tutt'ora per laurearsi in Jazz, musiche improvvisate e contemporanee) il giovane s'interessa al mondo Progressive, che diverrà matrice e stampo definitivo dell'ossatura stilistica del suo stile, spaziando dagli anni '70 (Emerson, Lake & Palmer, Genesis Yes, Pink Floyd, Premiata Forneria Marconi, Area, Rick Wakeman) sino ai piu contemporanei (Dream Theater, Symphony X, Pain of Salvation, Porcupine Tree, Evergrey). Inoltre, nella ricerca musicale è evidente un'influenza funk/fusion/jazz (Hiromi Uehara, Pat Metheny, Marcus Miller, Bobby Ray Sparks and Rh Factor, Greg Howe, Chick Corea, Oscar Petrson Trio, Keith Jarret, Herbie Hancock) e rock/alternative (Zappa, System of a Down, Static X).
Nonostante la giovane età ha partecipato ad eventi come lo spettacolo di Enrico Ruggeri e Omar Pedrini al teatro Alexander di Abano Terme (PD) "Fratello Veneto" come pianista in duo con la cantante Rita Muro.
È inoltre tuttora coinvolto come tastierista-arrangiatore-compositore nel progetto chitarristico solista Eleven Mysteries del famoso e poliedrico Daniele Liverani (autore di album dal cast stellare come Genius - A Rock Opera al quale hanno partecipato atristi del calibro di Daniel Gildenlow, Russel Allen, Mark Boals, e Cosmics con Virgil Donati e Rufus Philpot).
Tastierista attivo nel triveneto, collabora con 8 progetti che spaziano dal jazz, al pop sino a giungere all'amato progressive.
Oltre all'attività concertistico-compositiva e agli studi didattici, insegna pianoforte privatamente, e presso l'associazione-scuola musicale "Mosaiko Promusic" di Vigonza (PD).

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Vota
0 voti
Info
Sebastiano Benatti
Olgiate Molgora, Italia
07.03.2012 (4688 giorni fa)